Una Giornata Tipica

8:00  Lodi e meditazione

Questo è il nostro primo appuntamento insieme: ogni mattina, alle 8,00 ci troviamo  in cappella, davanti al Santissimo, per pregare, in comunione con tutta la Chiesa,  l’Ufficio delle Letture , le Lodi e la meditazione. La colazione ognuna si organizza per farla prima o dopo la preghiera.

9,00-13,00  Apostolato , preghiera personale  e vita comunitariared tuesday clara

Queste ore della mattina vengono impiegate per la preghiera personale, l’apostolato  o la preparazione degli incontri. Possiamo avere appuntamenti di direzione spirituale in casa o anche fuori; usciamo per fare evangelizzazione tra i giovani in qualche quartiere di Roma o per tenere qualche incontro formativo là dove ci viene richiesto; organizziamo insieme le missioni o gli incontri da fare; una mattina a settimana la dedichiamo anche a ritrovarci insieme noi consorelle più grandi per condividere, leggere insieme un documento della Chiesa, pianificare l’apostolato. Quelle ancora in formazione frequentano le lezioni ad un’università pontificia.

13.15 Pranzo

Tutte quante ci troviamo a casa per pranzare insieme. Facciamo i turni per cucinare , così che ognuna di noi possa imparare a farlo e a usare tutta la sua creatività anche in questo ambito. In tal modo la responsabilità dei pasti , così come quella della pulizia della casa o della spesa, non è affidata a una sola persona, ma è condivisa da tutte. Il nostro tempo insieme attorno alla tavola è anche un’occasione per  riposare e condividere con le altre quello che è accaduto durante la mattina , in un clima disteso e allegro.

14,15-15,30 Ora media e riposo

Ci troviamo di nuovo in cappella per pregare l’Ora Media. Segue un tempo di riposo  e di silenzio, in cui ciascuna ha la possibilità di fare la siesta, di leggere, di fare ginnastica o di pregare.

15,30-19,00  Apostolato, preghiera personale e vita comunitaria

Come durante la mattina, questo tempo viene impiegato in vari modi. Durante la mattina o il pomeriggio ognuna di noi trova anche il tempo per pregare l’ora di adorazione, recitare il Santo Rosario, e  fare venti minuti di lettura spirituale. Inoltre abbiamo bisogno di controllare la posta, guardare le notizie, rispondere alle telefonate, fissare degli appuntamenti e fare il nostro turno per la gestione della casa.vows111-300x199

19,00-20,00 Vespri e Santa Messa

La sera, per un’ora, ci ritroviamo  nuovamente in cappella per la recita dei Vespri e per la Santa Messa.

20,00 Cena

Abbiamo insieme la cena, preparata da qualche consorella e vissuta anche questa come un momento di condivisione della giornata.

21,15-22,00 Ricreazione

preghiera singola (2)Questo è un tempo dedicato davvero a stare insieme e a ricrearci. Le modalità da noi scelte sono tante: ci sediamo sul divano o attorno al tavolo per fare qualche gioco; ci dedichiamo, ognuna in base alle sue doti, a fare qualcosa di artistico; mettiamo un po’ di musica e danziamo; ci raccontiamo quello che stiamo vivendo e mettiamo in comune preoccupazioni o grazie ricevute. In alcuni periodi o giorni della settimana, questo è anche un tempo in cui andiamo in qualche parrocchia per tenere degli incontri, predicare gli esercizi spirituali, ecc.

22,00 Compieta

Concludiamo la nostra giornata con la recita della Compieta, nella quale affidiamo anche la nostra notte al Signore e alla sua cura.