Select Page

Ritiri e Conferenze

“Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un po’ ” (Mc 6,31).

Quanto è opportuno raccogliere questo invito di Gesù, soprattutto quando la nostra vita sembra scorrere da un pendio come un ruscello in piena, senza possibilità di frenarla! Alla frenesia si aggiunge il pericolo della superficialità, cioè di non essere mai pienamente in ciò che facciamo. Le parole di Gesù pongono come una diga sul cammino del fiume: una sosta, un riposo, perché le acque si raccolgano in un lago pacifico e profondo – e perchè la vita stessa acquisti profondità e nuovo slancio. Vogliamo rivolgere perciò alle persone lo stesso invito di Gesù, perché possano vivere la stessa promessa: “La attirerò a me, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore” (Os 2,16).

I ritiri che proponiamo hanno diverse configurazioni:

– Settimane di spiritualità/Scuola di preghiera, per comunità parrocchiali, seminari o altri gruppi che desiderano essere guidati in un cammino di ascolto della Parola di Dio e rinnovamento della propria vita. Alla predicazione viene affiancata la disponibilità per i colloqui personali.

– Incontri di preghiera, per gruppi di adolescenti, giovani o adulti, per favorire l’incontro personale con il Signore attraverso la sua Parola e l’adorazione eucaristica.

– Koinonia: esperienza nata sui campus americani, che abbiamo “tradotto” in Italia con un ritiro di prima evangelizzazione rivolto ad adolescenti/giovani che hanno bisogno di un’esperienza forte della presenza e dell’amore di Dio. Si svolge in un fine settimana (venerdi pomeriggio-domenica pomeriggio) e accompagna i giovani in un percorso esistenziale ed emotivamente coinvolgente: consapevolezza di sè e dei propri desideri, invocazione a Dio, ascolto di un brano di Vangelo attualizzato nel quotidiano, incontro con l’amore misericordioso di Dio attraverso il sacramento della Riconciliazione, adorazione eucaristica, invito ad un impegno concreto. Le tappe del percorso sono affrontate secondo modalità dinamiche: gioco, riflessione a gruppi, condivisione, laboratorio, silenzio personale guidato.

– Women’s retreat (ritiro per le donne): si svolge negli USA, in un fine settimana (ven-dom) dedicato a donne dai 22 anni in poi che desiderano un tempo di formazione e preghiera. Le giornate comprendono momenti di meditazione, liturgia delle ore, condivisione, silenzio personale, adorazione eucaristica, possibilità delle confessioni, visione di film con dibattito.

– Busy students’ retreat: si svolge nei campus americani, in una formula pensata per studenti che non possono lasciare le proprie attività, ma desiderano vivere un intenso cammino settimanale di preghiera e direzione spirituale. Sono previsti momenti comuni di preghiera e catechesi a inizio e fine giornata, e quotidianamente un colloquio personale con l’accompagnatore spirituale che lo studente può scegliere all’interno del team che guida il ritiro.