Select Page

Roma

Le Apostole della Vita Interiore hanno la loro Comunità di Formazione nel quartiere del Villaggio Olimpico a Roma. Le ragazze in formazione frequentano quotidianamente l’Università Pontificia Lateranense, dedicando il resto del tempo alla preghiera, alla vita comunitaria e, in una certa misura, anche all’apostolato. Partecipano, infatti, ad alcune attività apostoliche che le consorelle più grandi svolgono durante l’anno.

Nella casa di Formazione vivono anche Apostole che hanno terminato gli studi e che con la loro presenza danno testimonianza di cosa voglia dire essere una Apostola della Vita Interiore. Le attività apostoliche che si svolgono in questa casa sono diverse: alcune Apostole, per esempio, garantiscono la loro presenza al Collegio S. Giuseppe – Istituto De Merode, svolgendo qui un servizio di assistenza spirituale rivolto agli alunni delle scuole superiori.

Durante l’anno, poi, vengono invitate nelle varie parrocchie d’Italia a svolgere Missioni, prevalentemente rivolte ai giovani. Altro impegno è quello di seguire un gruppo di coppie di sposi che, due volte al mese, si riunisce per ascoltare una riflessione sulla Parola di Dio tenuta da un membro della Comunità e condividere le proprie esperienze di vita. Da non molto tempo è anche nata l’idea di formare un gruppo di giovani che desiderano avere una Formazione specifica atta alla trasmissione della fede.

Una volta al mese, perciò, le Apostole riuniscono il gruppo “Password”, passando l’intera giornata nella preghiera, nell’amicizia con i ragazzi e a volte anche facendo pellegrinaggi nei luoghi religiosi più significativi di Roma. Un altro impegno importante è quello della loro presenza nella cappellania universitaria presso la Facoltà di ingegneria a San Pietro in Vincoli, dove fanno evangelizzazione, collaborano nelle celebrazioni ufficiali (S. Messa, Liturgia Penitenziale, ecc…) e propongono anche attività culturali per studenti e docenti.